Disponi di materiali d'archivio?

 

DISPONI DI MATERIALI D’ARCHIVIO?

Tutto quanto attiene al settore della grande distribuzione in termini di materiali, tra oggettistica e suppellettili, si presenta nelle vesti le più disparate. Qualsiasi elemento che è entrato a fare parte della merce, degli accessori o dell’arredamento di un determinato negozio e del suo marchio di vendita, certificandone l’identità tramite il suo logo commerciale o una forma particolare dell’oggetto stesso, diventa testimonianza del processo di evoluzione o trasformazione avvenuta nel tempo. La valenza di tale materiale è almeno pari alla documentazione cartacea, ancorché fruibile o recuperabile, presso gli uffici, la direzione o l’archivio delle società stesse quando ancora esistenti.

Archivio Trentatré dedica particolare attenzione al recupero di tali materiali, tenendo conto che non si tratta di una ricerca finalizzata ad attribuire un valore riconducibile alla loro essenza stessa in termini di collezionismo. Ognuno di questi materiali, anche il più  apparentemente insignificante, può aiutare a ricostruire il percorso del marchio stesso non solo sotto il profilo del marketing di un singolo prodotto. Infatti il legame con il periodo storico e contesto sociale, a cui molti materiali sono riconducibili, a volte è tale da consentire di ricostruire percorsi e strategie commerciali di un’azienda, in una data epoca. 

Per questo motivo Archivio Trentatré ritiene che sia utile non disperdere un patrimonio tanto effimero quanto prezioso, bensì occorra raccogliere, catalogare e conservare tutto quanto meriti la necessaria attenzione per essere recuperato, come si è verificato finora e come potrà continuare ad avvenire anche contando su una collaborazione esterna a tutto campo.