Un archivio sulla storia della grande distribuzione. Un archivio per la grande distribuzione.

Spazio di ricerca, studio e progettazione.

 

il progetto

Archivio Trentatrè nasce da un’iniziativa privata risalente ai primi anni 2000. In pieno mutamento nel panorama distributivo italiano ed europeo è iniziato un processo di raccolta dei materiali di aziende leader del settore che hanno fatto la storia della grande distribuzione. 


Si potrebbe dire che tutto è iniziato da un sacchetto conservato per la particolare grafica per poi arrivare alla raccolta, conservazione e catalogazione di oggetti, documenti, foto, immagini di vario genere oltre a studi, ricerche ed approfondimenti nel settore.


Nel 2010 nasce l’idea di un archivio che possa conservare la memoria storica del settore della grande distribuzione, diventando un punto di riferimento per studi e ricerche. 

La ricostruzione della storia aziendale di società ormai non più attive nel panorama della grande distribuzione comporta un notevole sforzo, proprio per la complessità nel reperire informazioni e materiali.

L’archivio nel corso degli anni ha raccolto materiale cartaceo, digitale, fisico oltre a molte testimonianze e interviste utili alla ricostruzione delle varie storie e percorsi aziendali.

I settori di interesse per le ricerche sono sempre più numerosi e vanno ad analizzare ogni singola struttura aziendale.

Oggi

Archivio Trentatrè si mantiene fedele alla sua mission iniziale, inoltre collabora con aziende del settore della grande distribuzione, enti culturali pubblici e privati sviluppando e creando progetti, fornendo la propria consulenza, dando in prestito materiali per mostre ed esposizioni.

Domani

Archivio Trentatré vuole creare un centro studi sulla grande distribuzione dove studenti, ricercatori e addetti al settore possano trovare un luogo per effettuare ricerche, confrontarsi e promuovere percorsi specifici, dove le aziende di distribuzione e i fornitori possano incontrarsi e dare inizio a nuove collaborazioni.


Tavola disegno 1.png

Gli inizi…

Tutto è cominciato da un sacchetto di carta, una busta di un grande magazzino che per la sua particolare grafica…

Tavola disegno 1 copia.png

L’idea di un archivio

Con il passare del tempo le ricerche nel panorama della grande distribuzione si fanno sempre più intense e complesse, le storie aziendali si intrecciano… le informazioni spesso mancano… il gruppo di ricerca si espande e si guarda l’azienda nella sua complessità prendendo in considerazione tutte le sue sfaccettature.

Lo sviluppo di progetti e studio approfondito del panorama distributivo nazionale e internazionale diventano parte integrante delle attività di Archivio Trentatrè.

2020_archivio_trentatrè.png

Siamo online!

L’archivio, ancorché giovane, ma con un pò di esperienza alle spalle si presenta ad un pubblico più ampio proponendosi in forma digitale…

Non proprio un archivio digitale dove poter ritrovare uno specifico dato o immagine ma un punto di incontro dove trovare notizie di attualità, di carattere storico e ricerche nel campo della distribuzione commerciale.

DISPONI DI MATERIALI D’ARCHIVIO?

Tutto quanto attiene al settore della grande distribuzione in termini di materiali, tra oggettistica e suppellettili, si presenta nelle vesti le più disparate. Qualsiasi elemento che è entrato a fare parte della merce, degli accessori o dell’arredamento di un determinato negozio e del suo marchio di vendita, certificandone l’identità tramite il suo logo commerciale o una forma particolare dell’oggetto stesso, diventa testimonianza del processo di evoluzione o trasformazione avvenuta nel tempo. La valenza di tale materiale è almeno pari alla documentazione cartacea, ancorché fruibile o recuperabile, presso gli uffici, la direzione o l’archivio delle società stesse quando ancora esistenti.