Un archivio sulla storia della grande distribuzione. Un archivio per la grande distribuzione.
Spazio di ricerca, studio e progettazione.
il progetto
Archivio Trentatrè nasce da un’iniziativa privata risalente ai primi anni 2000. In pieno mutamento nel panorama distributivo italiano ed europeo è iniziato un processo di raccolta dei materiali di aziende leader del settore che hanno fatto la storia della grande distribuzione.
Si potrebbe dire che tutto è iniziato da un sacchetto conservato per la particolare grafica per poi arrivare alla raccolta, conservazione e catalogazione di oggetti, documenti, foto, immagini di vario genere oltre a studi, ricerche ed approfondimenti nel settore.
Nel 2010 nasce l’idea di un archivio che possa conservare la memoria storica del settore della grande distribuzione, diventando un punto di riferimento per studi e ricerche.
La ricostruzione della storia aziendale di società ormai non più attive nel panorama della grande distribuzione comporta un notevole sforzo, proprio per la complessità nel reperire informazioni e materiali.
L’archivio nel corso degli anni ha raccolto materiale cartaceo, digitale, fisico oltre a molte testimonianze e interviste utili alla ricostruzione delle varie storie e percorsi aziendali.
I settori di interesse per le ricerche sono sempre più numerosi e vanno ad analizzare ogni singola struttura aziendale.
Oggi
Archivio Trentatrè si mantiene fedele alla sua mission iniziale, inoltre collabora con aziende del settore della grande distribuzione, enti culturali pubblici e privati sviluppando e creando progetti, fornendo la propria consulenza, dando in prestito materiali per mostre ed esposizioni.
Domani
Archivio Trentatré vuole creare un centro studi sulla grande distribuzione dove studenti, ricercatori e addetti al settore possano trovare un luogo per effettuare ricerche, confrontarsi e promuovere percorsi specifici, dove le aziende di distribuzione e i fornitori possano incontrarsi e dare inizio a nuove collaborazioni.
DISPONI DI MATERIALI D’ARCHIVIO?
Tutto quanto attiene al settore della grande distribuzione in termini di materiali, tra oggettistica e suppellettili, si presenta nelle vesti le più disparate. Qualsiasi elemento che è entrato a fare parte della merce, degli accessori o dell’arredamento di un determinato negozio e del suo marchio di vendita, certificandone l’identità tramite il suo logo commerciale o una forma particolare dell’oggetto stesso, diventa testimonianza del processo di evoluzione o trasformazione avvenuta nel tempo. La valenza di tale materiale è almeno pari alla documentazione cartacea, ancorché fruibile o recuperabile, presso gli uffici, la direzione o l’archivio delle società stesse quando ancora esistenti.