storie

֎

trentatrè

֎

storie ֎ trentatrè ֎

Ipermercati, GDO-IT, GDO-EU Redazione Ipermercati, GDO-IT, GDO-EU Redazione

60 anni di ipermercati firmati Carrefour

L’insegna Carrefour nasce nel 1959, ma il primo vero ipermercato sarà realizzato solo nel 1963 e troverà collocazione a Sainte-Geneviève-des-Bois, a poche decine di chilometri a sud di Parigi…

L’ipermercato è una grande superficie di vendita che generalmente si sviluppa su un’unica piastra, situato in location extraurbane lungo le principali arterie stradali. L’offerta merceologica è molto vasta e copre i settori sia alimentari sia non alimentari, oltre ad offrire numerosi servizi per la clientela. Molto spesso gli ipermercati svolgono la funzione di punto attrattore per un centro o un agglomerato commerciale.

Carrefour vanta una lunga storia e una profonda esperienza, risultando pioniere del format ipermercato.

Carrefour - primo supermercato - 50 avenue du Parmelan, Annecy - FR - 1960

L’insegna Carrefour nasce nel 1959, ma il primo vero ipermercato sarà realizzato solo nel 1963 e troverà collocazione a Sainte-Geneviève-des-Bois, a poche decine di chilometri a sud di Parigi. Questo primo ipermercato ha una superficie di 2.500 mq ed è dotato di 400 posti auto. Il successo per questo nuovo format è immediato e nel primo anno vengono incassati 40,1 milioni di Franchi francesi

A seguito di questo successo Carrefour aprirà nel 1966 a Vénissieux (vicino a Lione), un ipermercato con una superficie di 10.000 mq, che verrà superato nel 1970 da una nuova realizzazione con superficie superiore a 20.000 mq localizzata a Vitrolles (vicino a Marsiglia).

Carrefour vanta il primato di aver introdotto i prodotti a marca commerciale (1976) e risulta la prima, in Francia, ad aver fatto uso della pubblicità comparativa sul prezzo.

Lo sviluppo di Carrefour in Francia può essere suddiviso in due periodi: prima e dopo la legge Royer (dicembre 1973). Fino a quell’anno era più facile per Carrefour, ma anche per gli altri operatori commerciali, aprire grandi e grandissime superfici. In questo periodo Carrefour riuscì ad aprire 43 punti vendita di cui 18 in proprietà diretta, 14 in franchising e 11 tramite joint venture.

Parte dei franchising si sfilarono dal progetto dando vita alle insegne Cora e Continent (Promodès). Lo sviluppo quindi avverrà successivamente, tramite acquisizioni e joint venture in collaborazione con operatori locali.

Alla fine degli anni ’80 Carrefour gestisce 68 supermercati e 4 ipermercati, oltre ai piccoli discount di prossimità ED (Epicerie Discount). Questa insegna viene creata nel 1978 a seguito di rilevazione del 45% del capitale di Erteco (fondata da Radar nel 1975).

Nell’assortimento trovano spazio prodotti a marchio Carrefour e Radar. Nel 1983 Carrefour rileverà le quote di Radar.

Carrefour non si ferma in Francia, ma pensa subito a un’espansione internazionale che la porterà a sfoggiare la propria insegna in quattro continenti. Nel tempo l’immagine di Carrefour viene associata globalmente ad azienda leader nel settore degli ipermercati.

L’espansione estera parte dal Belgio nel 1969. Negli anni ’70 è la volta di Regno Unito (1970), Italia e Svizzera (1972), Spagna (1973), Brasile (1975), Austria (1976) e Germania occidentale (1977). Negli anni ’80 approda in Argentina (1982), negli USA (1988) e a Taiwan (1989). Negli anni ’90 l’espansione estera accelera aprendo in Portogallo (1990), Messico e Malesia (1994), Tailandia, Corea del Sud e Hong Kong (1996), Polonia e Singapore (1997), Colombia, Repubblica Ceca e Cile (1998). Con il nuovo millennio approda in Giappone (2000), Romania (2001), Russia (2009) e in India (2010).

Carrefour approda in Italia attraverso la società Italmare Spa, il 6 settembre 1972 a Carugate (Milano) con l’inaugurazione dell’ipermercato più grande d’Italia.

Un secondo ipermercato a insegna Carrefour, in franchising, verrà aperto a Montebello della Battaglia (Pavia) nel 1974 grazie all’imprenditore italiano Marco Brunelli. Questo ipermercato, nel 1976, diventerà a insegna Iper (Finiper). 

L’insegna per l’ipermercato di Carugate verrà mantenuta fino al 1980, quando Standa (Montedison) integrerà l’impianto ai due Euromercato operativi a Paderno Dugnano (Milano) e Casoria (Napoli). Successivamente, nel 1984, Carrefour uscirà totalmente dal capitale sociale di Euromercato.

Carrefour tornerà in Italia soltanto nel 1993, con una prima apertura a Marcon (Venezia).

Verranno aperti ipermercati in joint venture con operatori italiani o stranieri e nel 1996 rileverà quattro ipermercati a insegna Al Gran Sole.

Nel 1999 avviene la fusione con la francese Promodès. Passo importante e strategico, perché porta in dote a Carrefour numerosi punti vendita (ipermercati, supermercati e negozi di prossimità) detenuti dalla concorrente Promodès non solo in Francia, ma anche in gran parte dei paesi in cui Carrefour opera con le proprie insegne. Questa fusione in Italia regalerà a Carrefour la rete di vendita di Gruppo GS (Continente, DìperDì, Docks Market, Euromercato, Gross Iper, GS, GS Superstore, Iperstore GS e Mega Fresco).

Nel corso del 2000 avviene il cambio insegne degli ipermercati Continente e Euromercato in Carrefour.

Nel 2008 si decide di unificare le insegne globali del gruppo Carrefour, creando così le insegne Carrefour Market (supermercati) e Carrefour Express (negozi di prossimità).

In Francia troveranno spazio anche le insegne Bon app!, Carrefour Bio, Carrefour City, Carrefour Contact e Carrefour Montagne.

Nel 2010 viene lanciato il progetto a insegna Carrefour Planet, che vedrà la rivisitazione dei reparti per 92 ipermercati attivi in Francia, Spagna, Italia, Belgio e Grecia. Vengono creati otto mondi chiave (mercato, bio, surgelati, bellezza, moda, bambino, casa, hobby-multimedia) e implementati nuovi servizi. Il progetto verrà poi abbandonato nel 2012.

Dal 2018 parte l’ambizioso progetto Act For Food, dove l’insegna francese intraprende la strada della transizione alimentare. 

Nel corso dell’ultimo decennio in Italia è avvenuta una razionalizzazione che ha portato alla cessione all’affiliazione dei punti vendita nel sud Italia e a una rivisitazione del format ipermercato, puntando soprattutto sui negozi di prossimità (Carrefour Express).

Alla fine del 2022, in Italia, è partito il progetto Maxi. Si tratta di un concept per rivisitare i prezzi e l’esposizione dei prodotti nei supermercati e negli ipermercati, anche in risposta al periodo di inflazione attuale che gli italiani sono chiamati ad affrontare.

Con l’avvento del 2023, Carrefour è presente con 1.128 ipermercati per un totale di 14.348 punti vendita, con il seguente dettaglio:

• Francia (1963), con 253 ipermercati per un totale di 5.945 punti vendita;

• Belgio (1969), con 40 ipermercati per un totale di 794 punti vendita;

• Italia (1972), con 42 ipermercati per un totale di 1.517 punti vendita;

• Spagna (1973), con 205 ipermercati per un totale di 1.470 punti vendita;

• Brasile (1975), con 170 ipermercati per un totale di 953 punti vendita;

• Argentina (1982), con 82 ipermercati per un totale di 622 punti vendita;

• Polonia (1997), con 94 ipermercati per un totale di 928 punti vendita;

• Romania (2001), con 43 ipermercati per un totale di 403 punti vendita.

Risultano, inoltre, altri 199 ipermercati in altri paesi per un totale di 1.716 punti vendita.

 
  • -

    testo ▾

    redazione

    foto ▾

    • Archivio Trentatré

    • ph. C.Morizzi

    elaborazione grafica▾

    restylemi_studio

    -

    E' vietata la riproduzione totale o parziale, di foto e/o contenuti

    © Archivio Trentatrè, tutti i diritti riservati.

Scopri di più
Supermercati, GDO-IT Redazione Supermercati, GDO-IT Redazione

Il Gigante compie 50 anni

Il Gigante, marchio lombardo della grande distribuzione organizzata, compie 50 anni. Nasce il 21 settembre 1972 ad opera di Giancarlo Panizza…

Il Gigante, marchio lombardo della grande distribuzione organizzata, compie 50 anni. Nasce il 21 settembre 1972 ad opera di Giancarlo Panizza e altri 29 commercianti che aprirono a Sesto San Giovanni in viale Marelli un reparto non alimentare che affiancava il supermercato Coop dell’allora Unicoop Lombardia. Questo sistema anticipava di fatto la concezione di ipermercato che in quegli anni si stava timidamente presentando nel panorama italiano.

Nel 1973 inaugura la propria sede a Bresso, ancora oggi operativa, presso i capannoni dell’ex aeronautica Caproni.

Il_Gigante_inaugurazione_supermercato_Sesto_San_Giovanni_1973

Il Gigante - inaugurazione filiale di Sesto San Giovanni - Cascina dei Gatti - 1973

Sempre caratterizzato da uno sviluppo prevalentemente regionale, nel 1985 apre il primo ipermercato a Somma Lombardo che diventa anche il primo punto vendita fuori dalla provincia milanese.

Nel 1994 viene aperto San Grato, il primo centro commerciale del gruppo a Montanaso Lombardo, alle porte di Lodi, e sempre nello stesso anno viene avviata la ristorazione del gruppo con l’insegna A Modo Mio.

Nel 1998 nasce il programma di fidelizzazione della clientela, con la creazione della Blucard che annualmente propone un catalogo per premiare i clienti de Il Gigante. Sempre nello stesso anno viene rinnovato lo slogan con l’ormai celebre Gli specialisti del fresco. Questo slogan vuole porre l’attenzione del cliente ai freschi, da sempre fiore all’occhiello de Il Gigante, con l’inaugurazione della filiera controllata della carne bovina che verrà seguita negli anni successivi da quella della carne avicola e di coniglio.

Nel 2000 avviene l’espansione oltre i confini lombardi con l’apertura degli ipermercati di Varallo Pombia e di Rottofreno, rispettivamente in Piemonte ed Emilia-Romagna.

Crescono i servizi e vedono la luce nuove insegne, così con l’avvento del nuovo millennio nasce l’insegna Gig@tech che contraddistingue i reparti di elettronica ed informatica, mentre nel 2012 nasce Il Gigante self 24h, nota insegna di carburanti molto apprezzata dagli automobilisti per i prezzi concorrenziali. Più recentemente, nel 2018, è nata Animali che passione, insegna comune agli associati Selex, dedicata al mondo degli animali domestici a 360°.

Ovviamente Il Gigante non dimentica le proprie origini: nel 2009 nasce l’idea di sviluppare il franchising che si concretizza nel 2010 con i primi imprenditori che si associano all’azienda milanese, con insegna creata ad hoc per l’occasione: il mio Gigante.

Nel 2015, a seguito dello scioglimento di Centrale Italiana, Il Gigante aderisce a Selex.

Nel 2020, a seguito della riconversione di un punto vendita da SuperDì, viene avviato il progetto di EDLP (Every Day Low Price) per il superstore di Lodi.

Il_Gigante_reparto_Gig@tech

Il Gigante - veduta interna area vendita - dettaglio raparti Gig@tech

Negli ultimi anni è stato sviluppato il canale e-commerce, con l’apertura dei dark store, centri di preparazione della spesa online, di Bresso e Varallo Pombia. Questi centri sono al servizio della consegna a domicilio denominata Il Gigante a casa presente nelle zone urbane servite da Il Gigante, inoltre è presente anche il servizio Il Gigante Drive che sta diventando sempre più capillare con l’apertura presso i vari punti vendita dell’insegna.

A 50 anni dalla fondazione l’insegna Il Gigante, espressione di Rialto S.p.A., è controllata da Riva Azzurra, holding di proprietà della famiglia Panizza ed è presente con una rete di vendita multicanale e innovativa.

Nello specifico:

• 15 supermercati

• 26 superstore

• 18 ipermercati

• 1 EDLP (Every Day Low Price) a insegna GiTre

• 11 franchising a insegna il mio Gigante

• 4 pet store a insegna Animali che passione

• 4 centri di elettronica e informatica a insegna Gig@tech

• 7 distributori di carburanti a insegna Il Gigante self 24h

Il settore immobiliare annovera 18 gallerie commerciali di proprietà e una in gestione che affittano oltre 400 negozi.

Inoltre Commercialunione Prima si occupa della ristorazione del gruppo ed è rappresentata dalle insegne A Modo Mio con ristoranti e snack bar e diventa licenziataria per l’Italia dell’insegna di steakhouse Pollo Campero.

 
  • -

    testo ▾

    redazione

    foto ▾

    • press Il Gigante

    • Archivio Trentatré

    • ph. C.Morizzi

    elaborazione grafica▾

    restylemi_studio

    -

    E' vietata la riproduzione totale o parziale, di foto e/o contenuti

    © Archivio Trentatrè, tutti i diritti riservati.

Scopri di più
Grandi Magazzini, GDO-IT Redazione Grandi Magazzini, GDO-IT Redazione

Un magazzino per tutti.

Dopo un breve esperimento alla fine del 1927 a Milano in piazzale Loreto, viene fondata il 9 maggio 1928 UPIM…

Dopo un breve esperimento alla fine del 1927 a Milano in piazzale Loreto, viene fondata il 9 maggio 1928 UPIM (acronimo di Unico Prezzo Italiano Milano), che aprirà il suo primo negozio a Verona in via Pellicciai il 21 ottobre dello stesso anno, un piccolo magazzino con oggetti di utilità quotidiana con una scala di prezzi che inizialmente andava da 1 a 4 Lire. Si entrava acquistando i biglietti necessari e si usciva dall’emporio con merce di pari importo. Promotore di questa prima iniziativa italiana di magazzini a prezzo unico era RINASCENTE che operava da ormai un decennio con grandi magazzini nelle principali città italiane.

Upim rimane legata a Rinascente fino al 2009, quando viene rilevata da Gruppo Coin diventando successivamente una divisione della nuova OVS SpA.

Il primo slogan di Upim era “Il magazzino per tutti” sicuramente ricco di significato per l’epoca e probabilmente un messaggio ancora molto attuale e in linea con il nuovo corso di Upim.

Upim - filiale II di Verona - Via Mazzini 19

 
  • -

    testo ▾

    redazione

    foto ▾

    Archivio Trentatré

    elaborazione grafica▾

    restylemi_studio

    -

    E' vietata la riproduzione totale o parziale, di foto e/o contenuti

    © Archivio Trentatrè, tutti i diritti riservati.

Scopri di più
Grandi Magazzini, GDO-IT Redazione Grandi Magazzini, GDO-IT Redazione

Benvenuti al “33”

Oggi, 21 settembre, apre ufficialmente Archivio Trentatré, una finestra virtuale che tratta di archiviazione, ricerca e studio sulla storia della grande distribuzione.

Oggi, 21 settembre, apre ufficialmente Archivio Trentatré, una finestra virtuale che tratta di archiviazione, ricerca e studio sulla storia della grande distribuzione.

Il giorno scelto non è casuale, il progetto nasce oggi per ricordare un’insegna commerciale storica della distribuzione italiana che oggi avrebbe compiuto ben 90 anni, questa insegna è Standa.

Standa (originariamente S.A.M.S., acronimo di Società Anonima Magazzini Standard) viene fondata il 9 maggio 1931 ma aprirà il suo primo negozio a Milano in via Torino il 21 Settembre dello stesso anno, un magazzino di dimensioni contenute con oggetti di utilità quotidiana rilevato da un preesistente emporio denominato BAZAR 33.

Il resto della storia è ormai noto e l’insegna continua a vivere anche nei pensieri degli addetti di settore, della popolazione e dell’opinione pubblica. Inoltre i suoi negozi continuano spesso, ancora oggi, ad essere ricordati o denominati come se Standa non si fosse mai fermata.

Archivio Trentatré vuole celebrare, con molteplici richiami, questa preziosa insegna che ha contribuito allo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

 
 
  • -

    testo ▾

    redazione

    foto ▾

    Archivio Trentatré

    elaborazione grafica ▾

    restylemi_studio

    -

    E' vietata la riproduzione totale o parziale, di foto e/o contenuti

    © Archivio Trentatrè, tutti i diritti riservati.

Scopri di più