Un mondo.

Una ricerca continua e costante a 360° nel mondo della Grande Distribuzione italiana ed estera.

La grande distribuzione: un complesso sistema di competenze e campi specifici che funzionano in simultanea formando un sistema che dà vita alla struttura di vendita.


 

Ricerca.

Da più di vent’anni effettuiamo ricerche nel campo della grande distribuzione italiana ed estera. Abbiamo esteso le nostre ricerche a 360° analizzando sempre più nel dettaglio tutti gli aspetti e i campi che compongono le strutture aziendali.

L’esperienza ci ha portato a mettere a punto metodi per effettuare ricerche approfondite e dettagliate.

Dall’immagine dell’azienda e la sua struttura, passando per il marketing, la pubblicità e comunicazione, il personale, il cliente prendendo in considerazione tutti quegli aspetti ed elementi che hanno preso parte al percorso e alla vita aziendale.


Il grafico mostra le aree di interesse e sviluppo delle ricerche di Archivio Trentatrè.


Raccolta &Catalogazione.

I materiali raccolti possono essere di vario tipo, fisico, cartaceo e digitale.

Spesso provenienti da negozi e aziende chiuse o in fase di smantellamento. I materiali salvati vengono puliti, riordinati, catalogati e posti in apposite cartelle o box.

Da quando abbiamo iniziato le nostre ricerche siamo riusciti a salvare materiale di diverso tipo, quali oggetti che rappresentano molto più della loro funzione, racchiudendo la storia dell’azienda in uno specifico periodo.


La storia è testimonianza del passato,
luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.
— Cicerone
 

Di seguito le tipologie di materiali raccolti presenti nei nostri archivi:

  • Oggetti di ogni tipo che fanno parte del punto vendita e che hanno contribuito alla caratterizzazione di una determinata insegna in un certo periodo storico, accrescendo l’immagine aziendale dell’azienda o dell’insegna stessa.

    Strumenti per la promozione e la comunicazione rivolti soprattutto alla clientela, usati per la propaganda e la promozione del punto vendita o dell’azienda stessa.

  • Documentazione di vario tipo in gran parte a testimonianza dell’evoluzione aziendale: dalle monografie alla corrispondenza, cataloghi, fotografie, cartoline e molto altro.

  • Un archivio in continua evoluzione contenente materiale del passato e del presente. Nel corso degli ultimi anni è stato intrapreso un processo di digitalizzazione dei materiali cartacei e di recupero di quei documenti digitali “primitivi” che hanno segnato la svolta e un nuovo modo di operare nelle varie realtà aziendali.

    La raccolta di materiale digitale del presente conquista sempre più spazio all’interno dell’archivio, una raccolta ricca e varia di contenuti.

    All’interno di questa sezione dell’archivio sono presenti anche copie di materiali presenti in altri archivi terzi con cui collaboriamo.

 

Sviluppo.

Ripercorrendo il processo di ricerca, raccolta e catalogazione si possono trovare spunti per lo sviluppo di progetti a livello di comunicazione e promozione dell’azienda.

Dalla creazione dell’archivio aziendale o il suo riordino, consolidamento e digitalizzazione

Un singolo evento o promozione di una ricorrenza, in campo editoriale con progetti specifici fino allo sviluppo di archivi digitali fruibili al pubblico.

La creazione di percorsi per il personale, un modo per creare un legame sempre più forte tra l’azienda e i propri collaboratori. Oppure spunti per lo sviluppo e la crescita aziendale

Le proposte e progetti possono essere infinite e lasciano spazio alla fantasia.