I nostri servizi.

 
  • Organizzazione: gestione, riordino e creazione di archivi aziendali. Spesso gli archivi aziendali sono una montagna di materiale cartaceo del tutto privo di catalogazione o alquanto sommaria. L’archivio aziendale rappresenta la memoria dell’azienda e il suo percorso, tra passato, presente e futuro.

    Le nostre conoscenze specifiche nel campo della grande distribuzione e un’esperienza ormai ventennale permettono di offrire servizi specifici per ogni esigenza. L’età non conta: che l’azienda abbia una storia lunga o breve che sia, l’importanza della creazione di un archivio è fondamentale e strumento utile nel quotidiano della vita aziendale e di interesse storico.

  • Gli archivi aziendali, specialmente se storici, sono formati in prevalenza da materiale cartaceo, fotografico e fisico.

    Dopo un primo processo di riordino e catalogazione è utile, in base ai materiali presenti, la digitalizzazione parziale o totale di materiali cartacei e fotografici così da preservare l’integrità degli originali.

    Il processo di digitalizzazione viene valutato in base alla consistenza dell’archivio e dei materiali in esso contenuti. Non solo carta e foto: anche gli oggetti possono essere digitalizzati, un modo utile, per tenere sempre traccia di ciò che è presente.

    La digitalizzazione consente di liberare spazi interni aziendali e, una volta ultimato il processo di archiviazione, è possibile stoccare i materiali presso un service esterno e prenotare i singoli elementi all’occorrenza. Il catalogo digitale e i materiali digitalizzati sono sempre disponibili e consultabili.

  • La memoria storica dell’azienda è un bagaglio culturale, il punto di partenza per nuovi progetti e punto di incontro con il personale. L’archivio può essere utile non solo per mantenere traccia all’interno dell’azienda del suo percorso ma anche un modo per comunicare con il pubblico e trasmettere i valori aziendali e il percorso passato, presente e futuro.

    In base alle esigenze dell’azienda studiamo e creiamo progetti digitali, mostre, eventi specifici per l’accrescimento del personale e le risorse umane.

    Servizi in collaborazione con l’azienda/cliente o partner esterni che possono essere scelti dall’azienda stessa.

  • Per i piccoli e grandi protagonisti della GDO, le eccellenze del Selective Retailing, il mondo dell’editoria, enti pubblici e privati, studenti e ricercatori. Dalla consulenza base fino alla collaborazione fianco a fianco con le varie realtà aziendali.

 

A chi ci rivolgiamo.

 
  • Grande Distribuzione & Selective Retailing: a tutti i player grandi e piccoli della Grande Distribuzione e del Selective Retailing. Dal grande specializzato nazionale e internazionale fino alle realtà territoriali.

    La passione per la grande distribuzione ci spinge sempre più ad osservare nel dettaglio ogni situazione, grande o piccola non importa.

  • Spesso le notizie nel campo della Grande Distribuzione sono sommarie e imprecise, addentrarsi in questo sistema così complesso non è semplice ed è facile sbagliare.

    Che sia la notizia su una rivista, un servizio su un quotidiano o un libro, viene offerta la consulenza per la datazione di immagini, verifica informazioni e stesura di testi di carattere tecnico e storico.

    Documentari e film: spesso vi è la necessità di reperire immagini e informazioni a completamento parziale o totale di documentari o altri progetti multimediali; la ricostruzione di una ambientazione per film e set cinematografici. Il nostro supporto può essere un valido aiuto per rendere le ambientazioni più veritiere possibile.

  • Nel corso del tempo, durante le nostre ricerche ci siamo imbattuti in materiali e informazioni non legate direttamente alla nostra ricerca specifica, bensì di aziende terze che hanno offerto o collaborato con la Grande Distribuzione.

    Questo ci ha permesso di apprendere informazioni che sono state già utili per archivi terzi di settori di vario tipo.

    Enti pubblici di carattere storico culturale, archivi privati e associazioni: vengono supportati nelle catalogazione e datazione di documenti, materiale fotografico, ricostruzione di informazioni per la creazione di percorsi per mostre ed eventi.

  • La preparazione di un esame o la stesura di una tesi possono rivelarsi sfide complesse. L’approfondimento di certe tematiche e argomenti necessita di una specifica ricerca e di un tempo indefinito.

    Col nostro supporto possiamo fornire le informazioni necessarie al completamento o alla stesura dei vari scritti, un supporto per il reperimento di informazioni, indirizzamento presso terzi per approfondimenti specifici. Ricercatori privati anche non legati al mondo della Grande Distribuzione, che effettuano studi e ricerche paralleli su campi di interesse comune o complementari.

 

Struttura.

 
  • Siamo un gruppo di persone diverse per attitudini unite da una stessa passione: quella per il mondo della grande distribuzione. Ad oggi offriamo la nostra consulenza e servizi come freelance.

    Collaborano con noi professionisti del campo della comunicazione, del design, architettura e attivi nella Grande Distribuzione.

    Nel corso degli anni, un po’ in giro per il mondo abbiamo avuto modo di conoscere e incontrare appassionati e archivisti in campi complementari che ci supportano nelle nostre ricerche.

  • Ogni progetto segue una prima fase di valutazione, dove è necessario prendere in considerazione tutte le variabili per poi raggiungere un obiettivo - obiettivo prefissato dall’azienda - Il percorso potrà essere intrapreso passo passo con i collaboratori aziendali, che potranno essere protagonisti o anche solo di supporto, in ogni caso andando così a creare fin da subito un punto di forza e unione con l’azienda stessa.

  • Il lavoro svolto in questi anni e i materiali raccolti vengono usati come supporto per la ricostruzione e consolidamento di archivi aziendali. Molto spesso le aziende della Grande Distribuzione non hanno conservato molto del loro passato, se non materiali specifici quali fotografie e documentazioni spesso incomplete.

    I nostri archivi supportano la fasi del processo di creazione dell’archivio quali riordino, catalogazione e consolidamento con informazioni andate perse.

    I tasselli che contano: una pubblicità, un’iniziativa particolare, un oggetto evocativo di un certo periodo, tutte cose che in passato possono essere state valutate come comuni, ma che col tempo sono diventate icone e autentiche rarità che possono far riaffiorare molti ricordi.

  • I nostri collaboratori diretti sono Restylemi | studio che si occupa di grafica e comunicazione e MKTD neo-nata specializzata in servizi di marketing ed elaborazione dati per il retail.

    Inoltre collaboriamo direttamente con studi grafici, fotografia, web editing, copy. Servizi per la digitalizzazione e web service.

    Quello che però privilegiamo e dialogare direttamente con l’azienda e fornire il supporto ai collaboratori interni, professionisti e servizi con cui già c’è un legame di fiducia.

  • I progetti possono essere vari e dalle variabili infinite. Ogni studio e proposta viene analizzato in base a esigenze e budget aziendali. Quindi non è possibile fornire una indicazione di spesa a priori. Un primo contatto conoscitivo non ha prezzo, è sempre un piacere conoscere nuove realtà.