Il Gruppo El Corte Inglés supera i 15.327 milioni di euro di fatturato globale

Il Gruppo El Corte Inglés ha chiuso l'esercizio 2022 (al 28 febbraio 2023) con un volume globale di ricavi di 15.327 milioni di euro, che rappresenta un aumento del 22,5% rispetto all'anno precedente. L'Ebitda ha raggiunto i 951,4 milioni di euro, il 18,3% in più rispetto all'anno precedente, accompagnato da una crescita della redditività.

Tale miglioramento è determinato dalla buona evoluzione del business, dall'ottimizzazione dei costi e dai successi nella gestione, che ha consentito al Gruppo di consolidare il percorso di crescita e di conseguire i massimi profitti degli ultimi anni, nonostante la congiuntura economica, effetto dell'inflazione dei tassi di interesse che intaccano le famiglie, e l'impatto negativo del prezzo elevato dell'energia.

In questo contesto, l'utile netto ricorrente ha raggiunto i 207 milioni di euro, il massimo degli ultimi anni, nonostante il freno causato dall'aumento di 150 milioni di euro del costo dell'energia. In forte crescita anche l'utile netto complessivo, che si attesta a 870 milioni di euro, il valore più alto raggiunto fino ad oggi, grazie a componenti straordinarie.

La solidità patrimoniale del Gruppo El Corte Inglés si riflette anche nella diminuzione dell'indebitamento finanziario netto, che si attesta a 2.295 milioni di euro, il livello più basso degli ultimi 15 anni. Questa solida posizione finanziaria, unita al forte recupero di redditività, consentirà al Gruppo di intraprendere nuovi progetti per il futuro.

Il principale motore di crescita è stato il business retail, che ha realizzato un fatturato di 12.213 milioni di euro, con una crescita del 7,8% rispetto all'anno precedente (8,8% a parità di negozi), e con una particolare preminenza dell'area moda.

Su questa positiva evoluzione di tutte le variabili fondamentali del Gruppo hanno influito una migliore pianificazione degli acquisti, la capacità di anticipare gli ordini e garantire la disponibilità di magazzino, l'efficienza dimostrata dalle squadre di vendita.

Per quanto riguarda le vendite online, consolida la sua posizione di forza e avanza per offrire una perfetta esperienza omnicanale. Il Gruppo conta oltre 3,2 milioni di clienti online attivi e nel corso del 2022 sono stati registrati circa 14 milioni di ordini.

All'interno del retail, il settore tessile moda ha mostrato una notevole forza raggiungendo un fatturato di 4.683 milioni di euro (il 16,3% in più rispetto all'anno precedente). A questo ha contribuito l'ampia presenza di aziende nazionali e internazionali, insieme ai marchi propri di El Corte Inglés, che consolida l'insegna come creatore di moda con collezioni di tendenza.

L'area ristorazione e food ha registrato un incremento delle vendite del 6,1%, raggiungendo i 2.827 milioni di euro. Hanno inoltre mantenuto una crescita continua nel settore dell'elettronica, dello sport e del tempo libero con un fatturato di 2.184 milioni di euro, con un aumento del 2,4%. Spicca altresì la buona performance del settore Elettrodomestici, le cui vendite hanno superato i 1.345 milioni, il 3,5% in più rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda l'andamento delle attività non retail, spicca l'importante miglioramento del Gruppo Viajes El Corte Inglés, il cui fatturato ha raggiunto i 1.677 milioni di euro, rispetto ai 472 milioni dell'anno precedente, con un Ebitda superiore ai 50 milioni di euro. Con più di 700 filiali e una solida posizione nel mercato, Viajes El Corte Inglés sta avanzando costantemente nella sua proposta omnicanale e nella sua offerta di prodotti sia per le vacanze che per gli affari, inoltre opera in tutti i canali del settore promuovendo la digitalizzazione del business aziendale e lo sviluppo di prodotti ed esperienze differenziali.

La divisione Servizi finanziari, costituita dalla Financiera El Corte Inglés e dall'area Assicurazioni, ha notevolmente ampliato la gamma di prodotti offerti alla clientela. Le rispettive alleanze in ciascuno di questi ambiti (Banco Santander nella Financiera El Corte Inglés, e Mutua Madrileña nel settore assicurativo), hanno permesso di rafforzare il livello di servizio e le agevolazioni a cui gli utenti possono accedere.

Per quanto riguarda l'inizio dell'anno fiscale 2023, è stato molto positivo grazie al buon andamento della campagna primavera-estate, che ha spinto le vendite in tutte le divisioni. A ciò si aggiungono la solidità patrimoniale del Gruppo, la sua ampia liquidità e una struttura patrimoniale recentemente ottimizzata che offre maggiore flessibilità per operare in un contesto macroeconomico in evoluzione.

Riproduzione riservata

 
Indietro
Indietro

A Bologna Il Gigante lascia il passo ad Aldi

Avanti
Avanti

“Assembling the Future Together”