Rinascita commerciale a Milano piazza Frattini

Nel 1971, ad opera dell’allora Gruppo Rinascente, venne aperto questo edificio commerciale, ai piedi di un condominio residenziale di sei piani che domina il quadrante nord-orientale di piazza Frattini, lungo la direttrice di via Lorenteggio.

L’offerta commerciale era garantita dal magazzino popolare a insegna UPIM e dal supermercato alimentare a insegna SMA.

Nel 1994 la disposizione interna dei locali viene rivista per permettere l’apertura del SuperStore SMA su due livelli, con conseguente riduzione della superficie di vendita del magazzino UPIM.

Negli ultimi anni l’insegna del supermercato diventa Simply Market che chiuderà definitivamente nel 2021, a causa della cessione a Conad della rete italiana di Auchan. Con la chiusura del supermercato anche il magazzino UPIM (negli ultimi tempi denominato Pick UP) chiude, senza lasciare informazioni circa un’eventuale riapertura.

Nel frattempo LIDL, nota catena discount tedesca approdata in Italia nel 1992, rileva la proprietà dell’immobile e procede a una lunga ristrutturazione complessiva dell’edificio commerciale, sia internamente sia esternamente.

L’attesa termina Giovedì 23 febbraio quando si sono riaccese le vetrine della storica location commerciale di piazza Frattini 4 a Milano. L’edificio commerciale si presenta oggi completamente riqualificato negli spazi interni ed esterni, oltre al rinnovamento completo del fronte vetrine.

Al piano terra troviamo LIDL con una superficie di vendita di quasi 1.500 mq, con la consueta offerta merceologica alimentare che ha reso celebre l’insegna discount tedesca. In questo punto vendita trova    spazio un discreto assortimento di prodotti non alimentari tra cui piccoli elettrodomestici, intimo e giardinaggio. Sul retro dell’edificio si trovano i parcheggi per la clientela completamente riqualificati. Gli accessi per i parcheggi (oltre 40 posti auto) avvengono da piazza Frattini e da via Redaelli, mentre l’uscita è possibile solo da quest’ultima strada. Per la mobilità sostenibile sono stati realizzati punti di ricarica per veicoli elettrici e una stazione di ricarica per bici elettriche posizionata vicino alla rastrelliera per biciclette.


Molto atteso il ritorno di UPIM, che si affianca a LIDL all’angolo con via Bartolomeo D’Alviano. Lo storico magazzino popolare fondato nel 1928, che ora si presenta nella nuova veste di negozio d’abbigliamento moderno, gode di ampio spazio su due livelli collegati fra loro da scale mobili. Al piano terra troviamo i reparti tessili e gli accessori dedicati alla donna oltre alla profumeria B Zone, mentre nel sottopiano troviamo l’intimo donna, i reparti bambino e neonato a insegna BluKids e i reparti tessile, intimo e accessori dedicati all’uomo.

Nel corridoio di accesso ai parcheggi, situati sul retro dell’edificio, si può notare un ulteriore accesso con scale mobili e ascensore che al momento della visita non sono accessibili. Questi impianti conducono al sottopiano dove sono previste, prossimamente, le aperture di un negozio per la cura della persona a insegna Tigotà e un negozio del pet care a insegna Arcaplanet.

Le novità non terminano qui, visto che piazza Frattini sta subendo un processo di rinnovamento urbanistico grazie ai cantieri della nuova metropolitana M4 (linea blu) che avrà gli accessi anche davanti alle vetrine di LIDL e UPIM. Si prevede di aprire la stazione della metropolitana entro la fine del 2024.

Riproduzione riservata

 
Indietro
Indietro

“Assembling the Future Together”

Avanti
Avanti

LOC 2026 – Loreto Open Community