LOC 2026 – Loreto Open Community

Nhood Services Italy SpA fa parte dell’AFM (Association Familiale Mulliez), cui fanno capo circa 200 aziende in 52 Paesi, tra cui Auchan, Decathlon, Leroy Merlin, Brico Center, Norauto, Midas, Kiabi, ecc. In Italia Nhood, che ha sede a Milano, gestisce 37 asset commerciali per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro, ed è impegnata in numerosi progetti di rigenerazione urbana, tra i quali spicca la riqualificazione di Piazzale Loreto, sempre a Milano.

Per l’occasione, al piano terra di Via Porpora 10 è stato aperto uno spazio di condivisione dedicato a tutti per scoprire la nuova piazza che sta nascendo. 

Lo spazio LOC 2026 – Loreto Open Community è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 12 alle ore 20 e accoglierà eventi, racconti e confronti per consentire ai cittadini di conoscere il progetto, le sue evoluzioni e per muovere i primi passi sulla piazza di domani. La progettazione architettonica dello spazio è stata curata dallo studio andreacaputo.com.

Il progetto rappresenta il tassello mancante nel punto in cui convergono gli assi di penetrazione urbana della zona nord-est della città (viale Monza, via Padova, via Andrea Costa, via Porpora, viale Abruzzi, corso Buenos Aires, via Andrea Doria e viale Brianza) costituendo di fatto una nuova centralità dello spazio pubblico milanese. La progettazione della mobilità dei flussi è stata affidata allo studio MIC-HUB.

Per le persone sono stati pensati spazi pubblici attrezzati con oltre 20.000 mq di suolo pubblico finalizzato alla creazione di una piazza che diventerà un luogo dedicato all’incontro e non più solo da attraversare. La progettazione architettonica del nuovo Piazzale Loreto e la coordinazione del team di progettazione sono state affidate a Metrogramma Milano Srl.

Per il verde urbano verranno messi a dimora oltre 300 alberi ad alto fusto per poter assorbire CO2 e mitigare l’effetto isola di calore nel cuore della città. Il progetto risponderà ai requisiti richiesti da LEED e GBC Quartieri per ottimizzare i consumi energetici ed efficientare l’intero ciclo di vita del complesso. La progettazione del verde è stata affidata a LAND Italia Srl con la consulenza paesaggistica a cura dell’architetto Andreas Kipar.

La piazza flessibile misurerà 9.200 mq, disposta su tre livelli composta da agorà verde pubblico, spazio pubblico al piano terra e terrazze verdi aperte al pubblico con gradoni. Inoltre potrà avere anche usi temporanei per accogliere sport invernali, mercato all’aperto, concerti e manifestazioni.

L’ investimento complessivo è stimato in circa 80 milioni di euro. Nhood trasformerà Piazzale Loreto da attuale incrocio stradale urbano in un nuovo spazio da vivere, un polo di aggregazione restituito alla comunità. L’avvio del cantiere per la costruzione del nuovo Piazzale Loreto è previsto per l’autunno di quest’anno, con la conclusione prevista per il 2026, anno in cui si terranno i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.

Riproduzione riservata

 
Indietro
Indietro

Rinascita commerciale a Milano piazza Frattini

Avanti
Avanti

Giocheria in corso Vercelli colora la città