in copertina: GS - panoramica della filiale di Milano - viale Monza

“Supermercati GS,

Dove il pieno costa meno!”

slogan anni ‘60


GS

"Generale Supermercati SpA”

Società operante nella grande distribuzione alimentare attraverso una catena di supermercati, superette e ipermercati.


Marco Brunelli - Guido Caprotti

Persone chiave


Romana Supermarket

prima insegna


1961

Roma - inaugurazione


Origini.

GS, acronimo di Generale Supermercati, nasce a Roma successivamente ai Giochi della XVII Olimpiade con il rilevamento a titolo gratuito, da parte dell’imprenditore milanese Marco Brunelli e del socio Guido Caprotti, della ex mensa destinata agli atleti partecipanti ai giochi olimpici del 1960.

L’insegna, per l’occasione, sarà Romana Supermarket e aprirà in questa sede nel maggio 1961 il primo supermercato.


Statalizzazione.

Dopo una prima espansione della Romana Supermarket nella città di Roma, nel 1966 viene ceduto il 60% del gruppo alla Società Meridionale Finanziaria S.p.A. (di proprietà dello Stato).

Nasce così la Società Generale Supermercati SpA, nella forma abbreviata SGS.

GS

GS ◉


Oltre la capitale.

Il 3 maggio 1967 avviene una nuova apertura lontano dalla capitale, in Lombardia e precisamente a Como, dove l’insegna cambierà e inizialmente utilizzerà una generica denominazione Supermercato (con la “S” grafica).

L’anno successivo questa insegna diverrà definitivamente Supermercato GS, aprendo tra il 1968 e il 1970 supermercati nei principali centri della Lombardia: Milano, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Gallarate, Saronno e Varese.



Espansione.

Nel 1972 viene rilevata la SIAS - Società Italiana Americana Supermarkets SpA (51% Motta e 49% Jewel Company) operante in Lombardia e a Piacenza con 16 supermercati a insegna Stella Supermarket.

Stella Supermarket

Stella Supermarket ✪


Nel 1975 viene rilevato dalla Società Meridionale Finanziaria S.p.A. il restante 40% del capitale azionario di GS ancora in mano ai privati.


 

Pubblicità.

Dal 1974 l’ufficio “pubblicità e promozioni” della GS SpA si è occupato dello sviluppo delle campagne pubblicitarie. I mezzi pubblicitari erano molteplici, tra cui i giornali che avevano acquisito gran parte del budget pubblicitario.

Se in un primo momento la società è impegnata a promuovere il concetto di convenienza con lo slogan Dove il pieno costa meno”, si passerà a sottolineare l’attenzione al prodotto al motto di Qualità e freschezza.

GALLERY

➜➜➜

GALLERY ➜➜➜


Identificazione.

L’immagine della catena prende forma nella definizione del logo, che verrà utilizzato come unico in tutte le filiali.

Colori e strutture con tratti significativi andranno a caratterizzare i vari punti vendita rendendoli subito riconoscibili dalla clientela.


 

Struttura aziendale.

A partire dal 1973 la struttura aziendale subirà notevoli cambiamenti ed evoluzioni. Nel 1975 verranno costituite e riorganizzate le varie divisioni tra cui: Direzione Marketing-Acquisti, Vendite, Amministrativa e Personale. Sempre nello stesso anno verrà istituito il Servizio Cedi e trasporti dove nel 1976 diverrà Direzione Logistica.

La personalizzazione dei mezzi di trasporto a servizio del Cedi e delle filiali assumerà anche funzione pubblicitaria e di propaganda con la personalizzazione dei mezzi stessi.



Verso una multicanalità.

Nel 1976 avviene la creazione della SI.CO. S.p.A. per sviluppare il canale discount a insegna SuperSconto. Successivamente questa formula distributiva viene ripensata e l’insegna andrà a rappresentare una funzione da negozio di vicinato.

Il 12 settembre 1988 nasce la nuova insegna Superstore GS, grazie alla ristrutturazione e all’ampliamento del punto vendita di Cinisello Balsamo che opera con una superficie di vendita pari a 2.300 mq.

Nel 1989 avviene l’acquisizione della Supermercati Conti SpA operante con 43 punti di vendita in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e con una forte concentrazione nell’area torinese.

Nel 1990 avviene l’acquisizione della Extramarket SpA operante con punti di vendita nel Piemonte orientale.


Affiliazione.

Nel gennaio 1993 avviene il lancio del franchising con supermercati a insegna Idea GS affidati a imprenditori indipendenti.


Nel gennaio 1994 viene rilevata dalla controllata SI.CO. SpA, nell’ambito delle piccole superfici, la totalità del pacchetto azionario della Lira Supermercati SpA operante nell’area genovese tramite dieci punti di vendita, per un totale di vendite lorde annue di circa 50 miliardi di lire.


Grandi superfici.

Il 22 ottobre 1992 apre a Roma il Centro Commerciale La Romanina con ipermercato a insegna Ipermondo (9.000 mq) gestito dalla controllata Serio SpA.

Il 17 novembre 1994 apre a Gallarate nel Centro Commerciale Malpensa Uno il primo Iperstore GS, con superficie di vendita di 3.800 mq, che comprende anche un’offerta non alimentare situata all’ingresso che copre il 40% del totale del mini-iper.

Nel dicembre 1994 avviene l’acquisizione dal Gruppo Standa, attraverso la controllata Serio SpA, della società Euromercato SpA che opera attraverso 7 grandi superfici di vendita situate in Lombardia, Piemonte, Emilia, Friuli e Campania.


Privatizzazione.

Nel 1995, attraverso la società Schemaventuno SpA, finanziaria di Del Vecchio e Benetton, viene rilevata la Società Generale Supermercati SpA.

Nel 1997 avviene la creazione di Gruppo GS grazie alla fusione delle varie società che compongono il gruppo.


Acquisizioni.

Nel 1997 avviene un accordo con la francese Promodès che permette a Gruppo GS di controllare la piemontese Gruppo G della famiglia Garosci titolare degli ipermercati Continente, dei supermercati Mega e dei negozi di vicinato DìperDì

Nel 1998 vengono rilevate le catene Docks Market e Grossiper operanti nel settore all’ingrosso con la formula del cash and carry.


Internazionalizzazione.

Il 16 marzo 2000 la francese Carrefour acquisisce il 100% di Gruppo GS, che così diventa GS SpA.

Nel 2001 viene estesa a livello nazionale l’insegna dei negozi di vicinato DìperDì che va a sostituire l’insegna SuperSconto. Parallelamente tutti gli ipermercati del gruppo a insegna Continente e Euromercato assumono la nuova insegna Carrefour.

Il 17 marzo 2006 si conclude l’acquisizione del Gruppo Dugan operante con 21 punti di vendita in Lombardia.


Nuove insegne.

Nel 2007, dalla sede centrale in Francia, avviene una prima razionalizzazione delle insegne che in Italia affiderà a GS i supermercati e superstore; i negozi di vicinato passeranno da DìperDì a GS Express, mentre gli iperstore e ipermercati assumeranno l’insegna Carrefour.

Nel 2009, come per tutti i mercati esteri in cui opera Carrefour, viene annunciato l’abbandono dell’insegna locale che in Italia è rappresentata da GS e che porterà, nel corso del 2010, a rimarchiare le superfici con le insegne Carrefour, Carrefour Market e Carrefour Express.


  • -

    testo ▾

    Archivio Trentatrè | team ricerche

    foto ▾

    Archivio Trentatré

    Archivio C. Morizzi

    elaborazione grafica ▾

    restylemi_studio

    -

    E' vietata la riproduzione totale o parziale, di foto e/o contenuti

    © Archivio Trentatrè, tutti i diritti riservati.

Indietro
Indietro

OVS