in copertina: Oviesse - pubblicità su stampa e dettaglio insegna - anni ‘70

OVIESSE: SCONTRINO FELICE !

slogan anni ‘80


OVS

“Magazzini Oviesse SpA” - OVS SpA

Grandi Magazzini e negozi specializzati.


Coinette

Insegna precedente

Piergiorgio e Vittorio Coin

persone chiave


1972

Padova - prima filiale


1974

Mestre - nascita e costituzione “Magazzini Oviesse”


Le origini.

Nel 1968 i Grandi Magazzini Coin si trovano in una fase di forte sviluppo ed espansione della propria rete di vendita. La società decide di investire in una nuova formula di magazzini con superfici ridotte e referenze selezionate con prezzi contenuti rispetto all’insegna Coin.


Coinette.

Nasce così Coinette, una nuova insegna pensata per magazzini in aree periferiche della città o per piccoli centri urbani dove non sarebbe stato conveniente investire con la formula del classico grande magazzino Coin.

L'obiettivo della nuova insegna era espandersi e farsi conoscere in tutte quelle aree dove Coin non era presente, senza differenziarsi troppo dal target di mercato originale.

Le caratteristiche della nuova insegna: superfici circa 1.000 mq - servizio ai limiti dell’indispensabile - rivolto al ceto medio, medio-basso.

Seppur con assortimenti contenuti, le merci proposte spaziano dal tessile abbigliamento donna, uomo e bambino, accessori moda, gamma completa per articoli casalinghi, attrezzature per lo sport e le vacanze.

I nuovi magazzini trovano sede in locali appositamente progettati o in spazi in precedenza occupati da altre insegne analoghe e in alcune filiali Coin secondarie che non rispecchiano più l’immagine e di strutture adeguate quali l’insegna necessita.

Con lo slogan “Qualità e Convenienza”, Coinette inaugurerà la prime filiali a Padova e Legnago.

L’insegna non ebbe grande successo in quanto le merci proposte non avevano gli spazi necessari per un’esposizione ottimale e la gamma merceologica offerta dei beni comuni non copriva le esigenze del consumatore.

Coinette - pubblicità su stampa - inaugurazione filiale Milano Baggio - 1969


Organizzazione Vendite Speciali.

All’inizio degli anni ‘70 l’insegna Coin gode di grande successo e i programmi di espansione proseguono incessanti.

La gamma merceologica, sempre più ampia, proposta dai grandi magazzini Coin spazia dal tessile agli accessori moda, cosmetica e profumeria, casalinghi e arredo casa, giocattoli e sport. 

Se da un lato l’azienda trova riscontro favorevole nella clientela, sempre più esigente, dall’altro si trova ad affrontare il problema delle rimanenze e invenduti che crescono notevolmente, intasando le riserve delle filiali e i centri distributivi.

Nel 1972 la direzione, allo studio di una nuova formula per la risoluzione del problema degli stock invenduti, decide di convertire il magazzino Coinette di Padova trasformandolo in uno spazio dedicato alle svendite. Nasce così OVS - “Organizzazione Vendite Speciali”.

La nuova insegna va a sostituire l’insegna Coinette, dopo Padova verranno aperte filiali a Carpi, Valdagno, Villafranca e Legnago. I nuovi magazzini offrono al pubblico le rimanenze e gli invenduti di Coin a prezzi molto convenienti, proprio come una svendita vera.


Oviesse.

Il grande successo dell’iniziativa porta Coin a investire sulla nuova insegna creando una struttura d’acquisto dedicata in quanto le rimanenze dei magazzini Coin non bastano più a coprire il fabbisogno richiesto da OVS. 

A distanza di due anni la nuova insegna riesce ad inserirsi in quel settore di mercato occupato dai leader della grande distribuzione del tempo, Standa e Upim, creando un’identità propria e ben distinta da Coin che potrà così dedicarsi a nuovi progetti e target di clientela differenti. 

Fino a questo momento la società è a servizio di Coin e legata a quest’ultima in quanto priva di ragione sociale propria. 

Nel 1974 l’insegna OVS assume gestione autonoma all’interno di Coin SpA, viene depositato il marchio Oviesse.

Magazzini Oviesse - veduta esterna della filiale di Milano, Via Padova

La nuova società ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze di un target di clientela medio, medio-basso. All’inizio degli anni ‘80 la nuova divisione assumerà la denominazione Magazzini Oviesse SpA.

Affiliazione.

Fino al 1976 le vendite sono state quasi esclusivamente prodotte dalle filiali Oviesse dirette, successivamente è stato avviato un programma di affiliazione commerciale.

Nasce così “Punto Oviesse”: valutazione e studio preliminare del mercato, creazione assortimento, progettazione punto vendita, formazione personale, programmazione pubblicitaria sono solo alcuni dei molteplici servizi che vengono offerti a imprenditori privati del settore commerciale interessati ad affiliarsi a Oviesse.

Punto Oviesse - pubblicità su stampa - 1979


Anni ‘80.

Nel 1983 partirà un nuovo programma di commercializzazione di prodotti non alimentari all’interno di grandi strutture già esistenti specializzate nell’alimentare, completando così l’offerta merceologica. Nasceranno ipermercati di grandi dimensioni dove all’interno l’offerta merceologica non food è gestita da Oviesse con specifiche strutture espositive e assortimenti, mentre il settore alimentare verrà gestito da vari partner specialisti del settore.

Oviesse - filiale di Fosdinovo abbinata a Superal supermercati per la gestione dei reparti alimentari

Nel 1984 il Gruppo PAM costituisce una joint venture paritetica con il Gruppo Selefin (Coin-Oviesse) che prevede la realizzazione di ipermercati e centri commerciali a marchio Panorama al Nord e Centro Italia e Mongolfiera in Puglia. 

Il primo punto vendita a marchio Panorama venne aperto a Marghera nel 1984.

PAM Panorama - ipermercato di Marghera - 1984



Anni ‘90.

La rete nei Magazzini Oviesse si estende su tutta la penisola, l’insegna è sempre più conosciuta grazie anche al programma di affiliazione che vede affiancata l’insegna Oviesse a insegne del settore alimentare completando l’offerta merceologica in piccole, medie e grandi strutture su tutto il territorio nazionale.

A metà degli anni ‘90 la società studia programmi per il futuro. Con l’apertura degli ipermercati che riescono ad offrire gamme più ampie nei vari settori merceologici, vedono l’azienda in difficoltà a procedere col modello del variety store prendendo così la decisione di focalizzarsi sul settore tessile - abbigliamento diventando così speciality store.

Oviesse - filiale di Adria presso c.c. Il Porto - 1992


Gruppo Coin.

Dalla fusione per incorporazione di Coin SpA, Oviesse SpA e Bimbus SpA nel gennaio del 1997 nasce Gruppo Coin. 

Con l’occasione l’immagine delle singole insegne e divisioni viene rinnovata e vengono creati nuovi concept e layout per le filiali e i punti vendita.

Coin

Oviesse

Bimbus

Gruppo Coin

Coin • Oviesse • Bimbus • Gruppo Coin ▸


Acquisizioni.

Il 1998 vede Gruppo Coin impegnato in una delle sue più importanti acquisizioni, la divisione magazzini dell’insegna Standa. Inizierà da subito un processo di conversione delle filiali che vedranno l’insegna Oviesse inserirsi all’interno di centri urbani in modo capillare in tutto il paese. Contestualmente verranno ristrutturate le filiali Oviesse non più in linea con l’immagine dell’azienda.

Nel 2001 Oviesse mette in atto un piano di espansione in Europa, nello specifico in Svizzera e Germania.

Oviesse - filiale ex Kaufhalle di Darmstadt - Germania

In Svizzera l’insegna entrerà nel mercato grazie ad un accordo con Globus che porterà Oviesse a gestire gli spazi ABM, grande magazzino su modello Standa-Upim. Mentre in Germania, Gruppo Coin, acquisirà 98 grandi magazzini ad insegna Kaufhalle poi convertiti in Oviesse.

Entrambi i progetti non porteranno i risultati sperati, nel 2003 si opterà per la chiusura delle filiali in Germania, verranno terminati anche i programmi elvetici chiudendo così per il momento la prospettiva di espansione all’estero.

Dal 2006, tramite la formula franchising, l’insegna varcherà nuovamente i confini italiani.



Industry.

Nel corso degli anni l’insegna vede rinnovi costanti negli allestimenti dei punti vendita mantenendo sempre le caratteristiche del format 2000 identificabile con lo slogan “Vesto bene, spendo meglio”. Si vedranno cambiamenti nella gestione e nell’offerta con il nascere della nuova immagine “L’era del consumatore intelligente”.

Il grande cambiamento avverrà nel 2007 che vedrà la nascita di OVS Industry, nuova insegna inizialmente affiancata a Oviesse per poi diventare il nuovo format a partire dal 2010.

OVS

industry

OVS industry

OVS Industry vedrà la trasformazione integrale della maggior parte delle filiali e punti vendita, nuovi concetti espositivi, offerta merceologica aggiornata e comunicazione in linea con la nuova insegna.

OVS industry - filiale di Varese, p.za Monte Grappa


Nuove Acquisizioni.

Nell’Ottobre 2008 Gruppo Coin annuncia l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Tre.bi Spa, società proprietaria della catena di negozi di abbigliamento Melablu. L'operazione coinvolge i 60 punti vendita diretti a insegna Melablu. Con punti vendita concentrati principalmente in Lombardia, Piemonte oltre ad altri dislocati in Veneto e sud Italia.

La presenza in Veneto verrà ulteriormente rafforzata con l’acquisto della catena di grandi magazzini DEM. Insegna veronese attiva con una ventina di punti vendita tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia orientale.


 OVS industry - negozio 500 - filiale di Milano, via Torino ang. via Spadari - settembre 2010

Quota 500.

Dicembre 2009, Gruppo Coin, si presta ad acquisire Upim dalla concorrente la Rinascente. La maggior parte delle filiali verranno convertite in OVS.

L'8 settembre 2010 viene inaugurato il cinquecentesimo negozio OVS, a Milano in via Torino, andando a sostituire una storica filiale Upim.


Nuove espansioni.

Nel dicembre 2011 l'offerta di OVS si completa con l'acquisizione di IANA S.p.A., marchio specializzato nell'abbigliamento per bambino. Nasce così OVS Kids.

Ad agosto 2012 Gruppo Coin acquisisce 104 negozi del gruppo Bernardi, di questi 43 vengono convertiti in OVS, UPIM e filiali Outlet delle varie insegne del gruppo.


OVS.

Nel 2012 la società presenta la nuova insegna che darà inizio al nuovo corso dell’azienda. Non solo un cambio ma un rinnovamento totale che porterà ad abbandonare il format Industry, andando così a rinnovare e cambiare radicalmente l’immagine delle filiali. 

Gli spazi, fino a questo momento vestiti da toni scuri ed elementi di arredo caratteristici dello stile loft industriale, vedranno riempirsi di luce, con prevalenza di toni chiari, nuova illuminazione e specchi oltre al rinnovo degli assortimenti sempre più in linea con la moda e le tendenze del momento.

 OVS - la nuova filiale di Milano, corso Buenos Aires - settembre 2015


Quotazione.

Il 1º agosto 2014 il ramo d'azienda OVS-UPIM viene scorporato dal Gruppo Coin conferendo le attività alla nuova società OVS SpA.

Dal 2 marzo 2015 la nuova società per azioni è quotata alla Borsa di Milano con una capitalizzazione iniziale di 930,7 milioni di euro corrispondente ai 4,10 euro per azione del prezzo dell'IPO con un flottante iniziale del 48,8%.

OVS SpA

OVS SpA ↗


Nuovi progetti.

Nel 2015 OVS congiuntamente a Excelsior Milano partecipa come sponsor ufficiale di Expo 2015 ed è presente nell'area espositiva con un proprio padiglione disegnato da Zito+Pedron Architetti.

OVS - Expo Milano 2015 - filiale temporary

Nel 2016 acquisisce una quota del 35% di Sempione Retail, società svizzera (azionista di maggioranza relativa Retail Investment con il 44,6%, un altro 20,5% è in mano ad Aspen Trust) con una catena di 600 negozi che da allora hanno le insegne Ovs. 

I negozi ad insegna Vögele si estendono in modo capillare su tutto il territorio svizzero, verranno convertiti in OVS curandone l’immagine e l’offerta merceologica.

Nonostante gli investimenti non vengono raggiunti i risultati sperati, nell'estate 2018 la catena chiude tutti i punti vendita.



Sempre più di moda.

Nel settembre 2018 Massimo Piombo, famoso per la perfezione artigianale del prodotto, diventa stilista di tutte le linee OVS. Verranno aperti i primi due negozi con l’insegna del designer a Milano e Treviso. La linea Piombo troverà spazio all’interno di alcuni negozi OVS selezionati e negli store Coin Excelsior.

Nel marzo 2021 viene finalizzata l'acquisizione di Stefanel con i suoi 23 punti vendita per un valore di 3,2 milioni di euro.

Fin da subito ha inizio il processo di rilancio del marchio. L’offerta merceologica specializzata in abbigliamento femminile verrà rinnovata con un investimento di immagine sui punti vendita. Anche l’immagine coordinata dell’insegna verrà rivista portando al riutilizzo dello storico logo Stefanel che ha reso famosa l’insegna. 

L’offerta merceologica verrà distribuita attraverso negozi diretti, rete franchising e corner all’interno di alcuni grandi magazzini Coin.

Stefanel - negozio di Venezia, Campo S. Bartolomeo - 2021


Quota 1000.

Il 18 Maggio 2022 a Napoli in Via Scarlatti, quartiere Vomero viene inaugurato il millesimo negozio OVS. L’insegna si veste di nuovo con un concetto di negozio differente dal passato sia nella forma che nell’offerta. L’area di 2.000 mq disposta su due piani ospita le collezioni moda, la presenza di marchi propri quali Piombo, Baby Angel ed Everlast oltre a terzi tra cui Gap e ClioMakeUp per il beauty.

OVS - la nuova filiale di Napoli, via Scarlatti - 2022


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