Il Gigante compie 50 anni

Il Gigante, marchio lombardo della grande distribuzione organizzata, compie 50 anni. Nasce il 21 settembre 1972 ad opera di Giancarlo Panizza e altri 29 commercianti che aprirono a Sesto San Giovanni in viale Marelli un reparto non alimentare che affiancava il supermercato Coop dell’allora Unicoop Lombardia. Questo sistema anticipava di fatto la concezione di ipermercato che in quegli anni si stava timidamente presentando nel panorama italiano.

Nel 1973 inaugura la propria sede a Bresso, ancora oggi operativa, presso i capannoni dell’ex aeronautica Caproni.

Il_Gigante_inaugurazione_supermercato_Sesto_San_Giovanni_1973

Il Gigante - inaugurazione filiale di Sesto San Giovanni - Cascina dei Gatti - 1973

Sempre caratterizzato da uno sviluppo prevalentemente regionale, nel 1985 apre il primo ipermercato a Somma Lombardo che diventa anche il primo punto vendita fuori dalla provincia milanese.

Nel 1994 viene aperto San Grato, il primo centro commerciale del gruppo a Montanaso Lombardo, alle porte di Lodi, e sempre nello stesso anno viene avviata la ristorazione del gruppo con l’insegna A Modo Mio.

Nel 1998 nasce il programma di fidelizzazione della clientela, con la creazione della Blucard che annualmente propone un catalogo per premiare i clienti de Il Gigante. Sempre nello stesso anno viene rinnovato lo slogan con l’ormai celebre Gli specialisti del fresco. Questo slogan vuole porre l’attenzione del cliente ai freschi, da sempre fiore all’occhiello de Il Gigante, con l’inaugurazione della filiera controllata della carne bovina che verrà seguita negli anni successivi da quella della carne avicola e di coniglio.

Nel 2000 avviene l’espansione oltre i confini lombardi con l’apertura degli ipermercati di Varallo Pombia e di Rottofreno, rispettivamente in Piemonte ed Emilia-Romagna.

Crescono i servizi e vedono la luce nuove insegne, così con l’avvento del nuovo millennio nasce l’insegna Gig@tech che contraddistingue i reparti di elettronica ed informatica, mentre nel 2012 nasce Il Gigante self 24h, nota insegna di carburanti molto apprezzata dagli automobilisti per i prezzi concorrenziali. Più recentemente, nel 2018, è nata Animali che passione, insegna comune agli associati Selex, dedicata al mondo degli animali domestici a 360°.

Ovviamente Il Gigante non dimentica le proprie origini: nel 2009 nasce l’idea di sviluppare il franchising che si concretizza nel 2010 con i primi imprenditori che si associano all’azienda milanese, con insegna creata ad hoc per l’occasione: il mio Gigante.

Nel 2015, a seguito dello scioglimento di Centrale Italiana, Il Gigante aderisce a Selex.

Nel 2020, a seguito della riconversione di un punto vendita da SuperDì, viene avviato il progetto di EDLP (Every Day Low Price) per il superstore di Lodi.

Il_Gigante_reparto_Gig@tech

Il Gigante - veduta interna area vendita - dettaglio raparti Gig@tech

Negli ultimi anni è stato sviluppato il canale e-commerce, con l’apertura dei dark store, centri di preparazione della spesa online, di Bresso e Varallo Pombia. Questi centri sono al servizio della consegna a domicilio denominata Il Gigante a casa presente nelle zone urbane servite da Il Gigante, inoltre è presente anche il servizio Il Gigante Drive che sta diventando sempre più capillare con l’apertura presso i vari punti vendita dell’insegna.

A 50 anni dalla fondazione l’insegna Il Gigante, espressione di Rialto S.p.A., è controllata da Riva Azzurra, holding di proprietà della famiglia Panizza ed è presente con una rete di vendita multicanale e innovativa.

Nello specifico:

• 15 supermercati

• 26 superstore

• 18 ipermercati

• 1 EDLP (Every Day Low Price) a insegna GiTre

• 11 franchising a insegna il mio Gigante

• 4 pet store a insegna Animali che passione

• 4 centri di elettronica e informatica a insegna Gig@tech

• 7 distributori di carburanti a insegna Il Gigante self 24h

Il settore immobiliare annovera 18 gallerie commerciali di proprietà e una in gestione che affittano oltre 400 negozi.

Inoltre Commercialunione Prima si occupa della ristorazione del gruppo ed è rappresentata dalle insegne A Modo Mio con ristoranti e snack bar e diventa licenziataria per l’Italia dell’insegna di steakhouse Pollo Campero.

 
  • -

    testo ▾

    redazione

    foto ▾

    • press Il Gigante

    • Archivio Trentatré

    • ph. C.Morizzi

    elaborazione grafica▾

    restylemi_studio

    -

    E' vietata la riproduzione totale o parziale, di foto e/o contenuti

    © Archivio Trentatrè, tutti i diritti riservati.

Indietro
Indietro

60 anni di ipermercati firmati Carrefour

Avanti
Avanti

Un magazzino per tutti.